I formaggi della Romagna, della Centrale del latte di Cesena

19/06/2018
I formaggi della Romagna, Centrale del latte di Cesena

La Centrale del latte di Cesena è una significativa realtà produttiva Romagnola. Una cooperativa di allevatori, Romagnoli e anche Ferraresi, il cui latte proviene da mucche “Ferraresi”; questo a noi di Borgonovo piace molto.

Oltre alla provenienza della materia prima dalla nostra regione e provincia, la Centrale del Latte di Cesena presta molta cura alla produzione dei suoi formaggi. La cura della materia prima, la collaborazione con i soci allevatori per la qualità del latte, la produzione con metodologie moderne e certificate e la rintracciabilità su ogni singolo formaggio prodotto, consente al consumatore di sapere esattamente quale allevatore ha prodotto il latte di quel formaggio.

Borgonovo vi propone nel suo banco formaggi diversi prodotti della Centrale, come:

  • La Casatella di Romagna, di latte vaccino, un formaggio dolce e spalmabile, privo di crosta e cremoso.
  • Il Bucciato Romagnolo al sale di Cervia, di latte vaccino, dal colore giallo paglierino, da provare abbinato alla piadina Romagnola.
  • Il Ravigiolo al sale di Cervia, di latte vaccino, formaggio freschissimo, tipico della tradizione Romagnola, ottimo con insalate miste, oppure nel rispetto della tradizione nelle paste ripiene.
  • Il Delizioso di Romagna al sale di Cervia, di latte vaccino ed ovino, formaggio di media stagionatura, dalla pasta bianca e friabile, ottimo da gustare in abbinamento alla frutta secca e alle confetture di frutta.
  • Il Pecorino Nero al sale di Cervia, di latte ovino, scagionato oltre 60 giorni, con una crosta di colore nero, da gustare come stuzzichino o pietanza in abbinamento al miele oppure confetture di pere e fichi.
Melloni R & C Sas - sede legale Corso Italia, 4 Loc. Mirabello, Comune Terre del Reno 44043 Ferrara - Partita IVA e Codice Fiscale 01446420380