Enoteca

Enoteca Borgonovo Alimentare

I Vini selezionati da Borgonovo Alimentare

Perchè una selezione di Vini da parte nostra? La domanda è lecita e prevede una risposta semplice: perchè la qualità gastronomica deve essere sempre accompagnata dalla qualità enologica.

Se ci sediamo a tavola con un ottimo piatto di pesce comprato nella nostra Cucina di Borgonovo dobbiamo per forza sapere cosa poter bere per non rovinare il gusto che i nostri chef hanno creato.

Inoltre il vino al giorno d’oggi, visto l’enorme mercato internazionale che lo supporta, vede tantissimi produttori che possono creare parecchia confusione nel consumatore finale se non esperto oppure da poco entrato a conoscenza di questo mondo.

Noi, senza nessuna presunzione di essere esperti sommelier ma semplice amanti del vino, ci siamo permessi di andare a ricercare alcuni piccolo produttori, piccoli artigiani che fanno parte di una categoria definita ‘Triple A’ per poter proporre ai nostri clienti qualcosa di particolare.

Cos’è Triple A?

Una domanda che porta ad una risposta davvero interessante. Prima di conoscere questo ‘gruppo di produttori’ pensavo che tutti i vini fossero uguali. Sapori e gusti controllati, tanta chimica e pochi errori.

Conoscendo il mondo dei piccoli artigiani sono venuto a conoscenza (grazie anche al consiglio di un amico) di questa ‘riunione’ di viticoltori che tutti insieme condividono semplicemente 3 A: la prima come Agricoltori, la seconda come Artigiani e la terza con Artisti.

Si perché solamente chi ha una visione artistica del proprio lavoro da artigiano puó instaurare un rapporto da vero agricoltore con la natura che crea i frutti con i quali verranno composti i vini di questa selezione.
Solamente produttori che utilizzano sistemi esenti da sintesi chimica, nessun diserbante, nessun ‘aiutino’ per stabilizzare un anno poco comprensivo.
Solamente il frutto della natura stessa re inventato da un agricoltore artista che con le sue abilità sa mischiare i vari ingredienti.
Con questi vini avrete il pieno controllo del prodotto: avrete la possibilità di notare con forte demarcazione ogni annata e le sue peculiarità. Sentirete ogni minimo sapore e gusto nella maggior parte dei casi: al naturale.

Stiamo parlando di piccole produzioni che confidano nella natura per la quantità di vino prodotto; nessuno di questi viticoltori produce con uve che non abbia visto nascere e crescere personalmente.

Se vi ho incuriosito leggete le schede dei vini che vi proponiamo!!

Melloni R & C Sas - sede legale Corso Italia, 4 Loc. Mirabello, Comune Terre del Reno 44043 Ferrara - Partita IVA e Codice Fiscale 01446420380