È tra le colline del comune di Langhirano (PR), e tra il profumo che caratterizza l’aria del paese che hanno sede le cantine della Italgroup Alimentari.
Ricosciuta tra i consorzi ufficiali produttori del Prosciutto di Parma, questa azienda vanta una grandissima qualità del prodotto. Incuriositi dalla sua storia e dalla produzione, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Roberto Pelizziari.
DOMANDA: Quando inizia la storia della vostra azienda, Roberto?
RISPOSTA: Il prosciutto è nel nostro DNA, infatti, sia nostro nonno materno, che lo zio da parte paterna erano produttori e commercianti di prosciutti.
Poi negli anni 80 nostro padre sfruttando l’esperienza acquisita decise di vendere con il marchio Italgroup.
D: Adesso siete voi fratelli che gestite l’azienda e ognuno di voi ha un compito diverso, è stata una suddivisione naturale immaginiamo.
R:Oggi l’azienda prosegue sotto lo sguardo vigile di nostra madre Camilla, dopo la scomparsa di nostro padre Giuliano, avvenuta nel 2001.
Siamo tre fratelli: Stefano segue la produzione, Stefania l’amministrazione ed io il commerciale.
L’attribuzione dei compiti, in base alle capacità e caratteristiche di ognuno di noi era stata definita sin dall’origine da nostro padre.
D: La vostra produzione di Parma è fatta in due cantine, nome usato per identificare il luogo di stagionatura dei prosciutti, sempre nel comune di Langhirano.
In una producete il Parma Al Naturel, nell’altra il Parma Profumo antico.
Parlaci delle caratteristiche delle due cantine e delle caratteristiche dei due prosciutti.
R: Ogni stabilimento trasmette un gusto unico ai prosciutti che vi stagionano.
Entrambi, sia il “Al Naturel” che il “Prosciutto Antico” esprimono un aroma deciso ma al contempo delicato, con una suadente dolcezza e una sapidità ben dosato. Ogni singola cantina, però, rilascia un bouquet di profumi differenti che caratterizza il prosciutto che vi stagiona.
D: È tuo fratello Stefano che cura la produzione; da vostri cliente possiamo dire che il vostro Parma è di estrema qualità e sono diversi anni che lo tagliamo nel nostro negozio.
Qual è il segreto per ottenere un prodotto così buono?
R: Per ottenere un buon prosciutto ci vuole una scelta accurata della materia prima, una cura maniacale del prodotto nelle varie fasi di lavorazione, ambienti unici e profumati, come i nostri e tanto amore per il proprio lavoro.
D: Invece tu Roberto ti occupi di commercializzare, di vendere i prosciutti che producete.
Ci hai accennato che avete clienti di tante regioni d’Italia e che ogni regione ha le sue
preferenze di stagionatura, peso, consistenza; è così?
R: La qualità dei nostri prosciutti è apprezzata in diverse parti d’Italia ed in base alle esigenze del cliente, selezioniamo i prodotti, restando sempre e comunque all’interno del nostro alto standard di produzione, fedele alla dolcezza, al profumo e alla fragranza.