Borgonovo partecipa a Terre di San Valentino Festival di Terni

11/02/2019

A inizio Novembre 2018 abbiamo ricevuto una visita molto interessante guidata dalla Camera di Commercio di Terni di alcuni produttori, agricoltori, albergatori e ristoratori ternani.

Assieme abbiamo discusso sulle difficoltà post terremoto, sulle esperienze passate ma sopratutto sulla quotidianità del lavoro, sulle idee per il futuro e su come le nostre due terre abbiano un’enorme ricchezza di prodotti di enogastronomia da condividere e conoscere.

 

IL SAN VALENTINO FESTIVAL DI TERNI

È proprio grazie ai nostri discorsi sui prodotti di enogastronomia, e alla promessa di ricambiare la visita, che abbiamo ricevuto un invito a cui non potevamo dire di no.

Quest anno a Terni si terrà il primo ‘Terre di San Valentino Festival‘; per San Valentino, festa degli innamorati e patrono della città, si vedrà in scena dal 13 al 17 FEBBRAIO 2019, per le vie del centro storico, un vero e proprio viaggio del gusto, dei sapori, delle eccellenze locali e non solo.

Con un programma ricco di eventi, degustazioni, stand ed esibizioni Terni è pronta a mettere in scena quello che ha tutti i presupposti per essere un grande evento.

Il Villaggio del Gusto si snoda tra le vie del centro storico attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali con degustazioni e presentazioni di prodotti locali. Il Villaggio delle Terre di San Valentino sarà a Piazza Tacito con i prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico del territorio mentre il Villaggio della Pasticceria e del Pampepato troverà spazio in Piazza della Repubblica con un percorso tra pasticcerie selezionate, show cooking dedicati al Cake Design e il 17 febbraio ci sarà il #Pampepatoditerniday, una giornata per rendere omaggio al tipico dolce ternano‘ specifica il portale Terni in Rete.

Avrete sicuramente notato un particolare interessante del programma sopra citato, lo stesso che ha attirato la nostra attenzione da buoni ferraresi: il pampepato!  Si perchè questo è un dolce che accomuna le nostre terre, quella di Ferrara e quella di Terni.

Siamo curiosi di vedere come due terre così lontane possano produrre un dolce molto simile e con lo stesso nome!! Vi riporteremo poi le nostre sensazioni e impressioni dopo un’attenta degustazione e discussione delle due ricette con gli esperti di Terni!

Accettando così l’invito siamo pronti a partire alla volta dell’Umbria e delle sue bellezze..

Restate collegati con noi sulla nostra pagina Facebook!

Maggiori informazioni e il programma dettagliato le potete trovare sul sito ufficiale dell’evento Terre di San Valentino Festival!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Melloni Riccardo SNC - sede legale Corso Italia, 4 Loc. Mirabello, Comune Terre del Reno 44043 Ferrara - Partita IVA e Codice Fiscale 01446420380