Una piccola selezione di vini dell’azienda agricola La Stoppa è stata inserita nel nostro negozio alimentare di Mirabello in provincia di Ferrara. Il Trebbiolo Rosso di La Stoppa è un vino tipico dei colli Piacentini in cui l’azienda ha la sede.
La Stoppa azienda agricola
La Stoppa azienda agricola con sede a Rivergaro in Val Trebbia in provincia di Piacenza è da sempre sinonimo di vini della tradizione emiliana. Infatti la produzione è ristretta a poche etichette come: Trebbiolo Rosso (uve bonarda e barbera), Malvasia di Candia, Ageno (uve Malvasia di Candia macerate quattro mesi sulle bucce).
Mi piace sempre citare alcuni passaggi dal sito del produttore perchè solo chi, come i viticoltori, va tutti i giorni fra le file della vigna può descrivere al meglio il proprio lavoro, ecco quindi un passaggio preso dal sito di La Stoppa:
La cura del vigneto è svolta lasciando la pianta crescere in autonomia, senza concimazioni, né diserbi, solo trattamenti di zolfo e rame. Tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano, dalla potatura alla legatura, spollonatura, cimatura, fino alla raccolta per garantire un maggior controllo e mantenere intatta la qualità delle uve. Le uve dalle vigne più giovani sono destinate alla produzione dei vini giovani e le uve più pregiate e da vigne vecchie alla produzione di vini da lungo invecchiamento. Da metà degli anni Novanta è stata privilegiata la coltivazione delle varietà locali: Barbera e Bonarda per le uve rosse, Malvasia di Candia Aromatica, Ortrugo e Trebbiano per le bianche.
Questa azienda si aggiunge alla nostra selezione di vini della nostra enoteca.
Vino Trebbiolo Rosso
Il vino Trebbiolo Rosso de La Stoppa lo potete trovare presso il nostro punto vendita di Mirabello (Terre del Reno) in provincia di Ferrara.
Trebbiolo Rosso è un vino prodotto con le tipiche uve dei colli Piacentini: Barbera e Bonarda in parti uguali.
VITIGNO: Barbera 60% e Bonarda%
REGIONE: Emilia Romagna (Piacenza)
GRADAZIONE: 12,5 %
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 ° gradi
COLORE: rosso fermo
ABBINAMENTI: il classico vino da tutti i giorni piacentino
Fermentazione e macerazione in acciaio, lasciando il contatto con le bucce per almeno 20 giorni.
Questa è la versione ‘giovane’ del taglio più tipico dei Colli Piacentini. Siamo in una zona vocata per la coltivazione delle uve come Barbera e Bonarda (sinonimo di Croatina in questa zona).