“Il mio intento è quello di produrre vini con un proprio “carattere” che rispecchino le caratteristiche di ogni vigna e del clima dell’annata di produzione”
Viticoltore ‘artigiano’ in Faenza che svolge la sua attività esprimendo la massima passione per la natura prima di tutto. Da sempre sostenitore della pratica BIOLOGICA e BIODINAMICA certificata.
No all’uso di prodotti di sintesi chimica per correggere gli errori o per dare una ‘spinta’ ai propri vini.
Riconoscere il totale rispetto della flora nel territorio dove i suoi 8 ettari di proprietà sono residenti fa del vino ottenuto un pregio che pochi possono permettersi.
Francesconi inizia la sua avventura circa 30 anni fa (nel 1992) e da allora ha deciso di intraprendere un sistema di gestione delle vigne di tipo biologico nel rispetto della naturalezza del prodotto; tecnica che permette ad ogni annata di essere figlia del terroir, clima e dell’ambiente circostante e non di essere programmata a bacchetta utilizzando la scorciatoia della chimica moderna.
Nei suoi vigneti si coltiva per la maggioranza Sangiovese e Albana. Due vitigni che caratterizzano l’Appennino romagnolo. Piccola produzione (Francesconi raggiunge circa le 20 mila bottiglie/anno) che ha tutte le carte in regola per regalare sapori unici.
I VINI DI FRANCESCONI
Potete trovare in vendita i vini di Francesconi Paolo presso il nostro negozio di Mirabello (FERRARA).
MOMENTANEAMENTE ESAURITI (aprile 2024)
Al momento nella nostra selezione abbiamo deciso di inserire il:
- LIMBECCA, San Giovese di Romagna Superiore;
- VITE IN FIORE, Albana;
- ARCAICA, Albana.
Potete trovare più informazioni sui vini in questa scheda. Oppure potete visitare il suo sito internet: http://www.francesconipaolo.it.
Foto intestazione presa da pagina Instagram Francesconi.