Pasta Frolla
Friabile, gustosa e golosissima. Bastano tre aggettivi per farci venire l'acquolina in bocca. Di cosa stiamo parlando? Ma della pasta frolla, ovvio!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 30 min
- Costo: basso
- Farina 00: 500 g
- Zucchero: 250 g
- Uova medie: 2
- Burro: 125 g
- Lievito per dolci: 12 g
- Sale: 1 pizzico
Friabile, gustosa e golosissima. Bastano tre aggettivi per farci venire l’acquolina in bocca. Di cosa stiamo parlando? Ma della pasta frolla, ovvio!
Le origini di questa preparazione sono lontanissime, alcuni le fanno risalire all’epoca delle esplorazioni e arrivare fino alla Francia del re Sole, quando si perfeziona la ricetta che tutt’oggi siamo soliti utilizzare.
Impiegata come base privilegiata per biscotti, crostate, o per improvvisare creazioni di dolci più complessi, la pasta frolla è perfetta per mettere alla prova la vostra creatività culinaria.
Per la preparazione della pasta frolla possiamo utilizzare la planetaria oppure preparala a mano; per entrambi i casi la preparazione resta invariata.
Iniziamo unendo tutte le polveri assieme: farina, zucchero, lievito, il pizzico di sale e le mescoliamo.
Aggiungiamo poi il burro, (il consiglio è quello di utilizzarlo ammorbidito, lasciandolo a temperatura ambiente oppure leggermente nel forno o nel microonde), le uova e mescoliamo bene il tutto.
E’ bene svolgere questa procedura velocemente e mantenendo la temperatura più bassa possibile, questo ci aiuterà molto nel suo utilizzo per varie preparazioni.
Una volta mescolato il tutto creiamo un panetto, lo ricopriamo con la pellicola e lasciamo riposare per una mezz’ora in frigorifero.