Cous Cous alla Mediterranea
Un piatto colorato e fresco. Mangiare un buon Cous Cous è come intraprendere un viaggio. Dal'Africa alla Sicilia, fino ad arrivare in tutta Europa...
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 40 min
- Costo: basso
- Cous cous: 250 g
- Zucchine: 200 g
- Melanzane: 200 g
- Peperone giallo: 150 g
- Peperone rosso: 150 g
- Scalogno: 25 g
- Olio extra vergine di oliva: qb
- Sale iodato grosso: un pizzico
- Sale iodato fine: un pizzico
- Pepe nero; qb
Mangiare un buon Cous Cous è come intraprendere un viaggio. Dal’Africa alla Sicilia, fino ad arrivare in tutta Europa…sapori, profumi e spezie che si mescolano a ricreare un gusto unico e travolgente.
Saperlo cucinare, invece, è un’arte che richiede materie prime di qualità e un pizzico di creatività. E noi di Borgonovo ci siamo messi alla prova.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta in versione “mediterranea”, con verdure fresche e di stagione, perfetta per un pranzo o una cena rapida e gustosa, per affrontare queste calde giornate estive senza rinunciare al piacere del buon cibo.
Iniziamo la preparazione del nostro cous cous tagliando a dadini piccoli tutte le nostre verdure, precedentemente lavate, e lo scalogno.
Dopo averle tagliate le condiamo con olio, sale fino e pepe, a sufficienza, e le cuociamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Le verdure dovranno cuocersi ma rimanere sode.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco, in una bella pentola capiente, l’acqua a bollire.
Quando avrà raggiunto l’ebollizione la togliamo dal fuoco, vi aggiungiamo l olio extra vergine di oliva e il sale e vi buttiamo dentro il cous cous mescolando con una frusta. A questo punto lasciamo che il cous cous assorba tutta l’acqua, impiegherà all’incirca 10 minuti, è importante che nell’attesa ogni tanto lo muoviamo con una forchetta per evitare che si creino dei “grumi”.
Una volta che il nostro cous cous avrà assorbito tutta l’acqua lo sgraniamo per bene e vi aggiungiamo le verdure.
Lo lasciamo poi raffreddare per poi servirlo a temperatura ambiente o leggermente fresco da frigo, facile no?
E voi, come lo preparate?