I salami ferraresi all’aglio, la nostra tradizione

20/07/2018
Salame all’aglio ferrarese di Borgonovo Mercato Alimentare

Il salame a Ferrara è quello all’aglio, cui sono legati il nostro vissuto e le nostre tradizioni. È ancora viva la tradizione della produzione domestica del salame, che avviene nei mesi invernali, di norma da fine novembre a fine gennaio e che vede ogni norcino essere il depositario della migliore ricetta del Salame Ferrarese.

A Ferrara il salame con l’aglio lo si può trovare nella forma classica, cilindrica di circa 6/7 cm di diametro, con un peso di circa un kg, in budello gentile, lungo anche un metro e mezzo. Bellissimo da vedere intero, appoggiato su un asse di legno, pronto al taglio e naturalmente o si taglia a mano.

Che dire poi della fantastica Zia Ferrarese, altra espressione buonissima del salame ferrarese, con la sua forma che ricorda, molto da lontano una palla da rugby con la sua irregolarità data dalla legatura che ha lasciato segni sulla superficie durante la stagionatura.

Naturalmente ognuno di questi salami prevede preparazioni, lavorazioni e stagionature diverse, però una cosa li accomuna: quello che piace a noi ferraresi è sempre salame all’aglio.

I Salami Ferraresi di Borgonovo vengono prodotti da due aziende artigianali del nostro territorio, nel nostro banco salumi potete trovare il salame classico, pronto taglio con una consistenza che si presta bene ad essere affettato a macchina, per i cultori del taglio a coltello, si può fare.

Il Salame gentile all’aglio, steso sul suo togliere di legno, per il quale è d’obbligo il taglio a mano. La Zia Ferrarese, stagionata al punto giusto per essere affettata in fette sottili, sapete come si avvolge bene attorno al crostino della Coppia di pane di Ferrara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Melloni Riccardo SNC - sede legale Corso Italia, 4 Loc. Mirabello, Comune Terre del Reno 44043 Ferrara - Partita IVA e Codice Fiscale 01446420380