Formaggi pecorini Debbene, tradizione sarda

19/06/2020
Pecorini Debbene

Sono pecorini dall’anima sarda quelli dell’azienda agricola Debbene, altopiano di Campeda, Macomer in provincia di Nuoro. Solo pecore allevate al pascolo, nessun utilizzo di antibiotici sugli animali e uso esclusivo di alimento (quando serve) biologico coltivato nella stessa azienda. Il tutto per creare pecorini che hanno vinto più volte il titolo come migliori di Sardegna. Ovviamente li potete trovare in vendita presso il nostro punto vendita!

AZIENDA AGRICOLA DEBBENE

Azienda a conduzione famigliare quella della Debbene, decennale esperienza sul campo dei fratelli Bussu: Gianfranco e Salvatore che con le proprie famiglie e alcuni dipendenti gestiscono l’intero processo produttivo.
L’Altopiano di Campeda caratterizza questa azienda, un territorio unico di una terra fantastica che conserva tradizioni culinari antiche di centinaia di anni situato oltre i 400 metri sul livello del mare. ‘Qui le pecore sono circa 1800, ci racconta Bussu, possono pascolare liberamente in 200 ettari di terreno di nostra proprietà‘.

LE PECORE

Pecore agnelli razza-sarda.jpg
Di Marcello Mundula – https://it.wikipedia.org/wiki/File:Pecore_agnelli_razza-sarda.jpg, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Come abbiamo descritto in apertura di questo articolo le pecore sono il punto cruciale di tutto: loro producono la materia prima con cui poi verrà prodotto il pecorino, il latte. Se si è bravi a trattare gli animali come natura ha voluto, ma sopratutto come le tradizioni centenarie hanno sempre fatto, si otterrà un prodotto finale di altissima qualità.
L’allevamento al libero pascolo, un nutrimento naturale per la maggior parte dell’anno (quando nei mesi più duri scarseggia l’erba l’azienda Debbene integra con alimenti 100% biologico e prodotto internamente), una cura maniacale dei capi e il divieto di utilizzo di antibiotici o prodotti di sintesi porta ad un solo risultato: un latte dalle caratteristiche uniche e qualitativamente al top.
Ovviamente si parla solo di pecore autoctone di razza Sarda.

IL FIORE SARDO DEBBENE

Fiore Sardo Debbene

Prodotto di altissimo livello che segue un rigidissimo disciplinare dettato dall’omonimo consorzio ma sopratutto da una tradizione antica risalente al IV Secolo d.c (fonte).
L’azienda dei fratelli Bussu ci tiene a precisare che il loro Fiore Sardo utilizza solo latte di pecora autoctona Sarda ma sopratutto un prodotto non pastorizzato per preservare al massimo i sapori e gli aromi originali naturali. Il disciplinare attuale permette l’utilizzo anche di latte pastorizzato.

Il Fiore Sardo Debbene ha avuto diversi riconoscimenti a livello nazionale. Primo fra tutti il riconoscimento all’Italian Cheese Award 2019 come MIGLIORE FORMAGGIO ITALIANO DEL 2019 (fonte) prodotto con solo latte 100% italiano.

‘Si tratta di un vero e proprio Premio Oscar del formaggio, con tanto di statuette: i vincitori delle dieci categorie, più i sette premi speciali, hanno dovuto superare una durissima selezione che in quattro mesi ha esaminato oltre 1400 formaggi, degustati e valutati per selezionare i 33 partecipanti alla sfida finale.’

Premiato anche come migliore Fiore Sardo di Barbagia (fonte) durante un evento tenutosi in Sardegna e che ha visto come giuria la partecipazione di assaggiatori spontanei locali e non che sicuramente di pecorini se ne intendono.

Il Fiore Sardo Debbene lo potete trovare nel nostro punto vendita in due stagionatura: una più giovane (che supera sempre i 6 mesi) e una considerata stravecchia che va dai 2 ai 5 anni.
Il gusto di questo pecorino è adatto all’amante puro del latte di ovino, note piccanti pervadono la bocca, una pasta più friabile permette di assaporare al meglio tutti i sapori di cui è composto. Le note di affumicatura accompagnano sempre le degustazioni di questo prodotto.
Venite a provarlo!!!

PECORINI VERDE NATURALE DEBBENE E FORMANO

Pecorini Debbene

Abbiamo il piacere di presentarvi in negozio anche altri tre prodotti dell’Azienda Debbene che caratterizzano le qualità produttive che già abbiamo elogiato mischiando padronanze uniche nel’utilizzo di tecniche particolari come quella del Verde Naturale che utilizza un caglio vegetale naturale di carciofo selvatico.

Il Verde Naturale ha un sapore morbido e delicato non molto stagionato che si adatta a tutti i tipi di palato. Questo pecorino ha la caratteristica di un utilizzare un caglio vegetale estratto dal carciofo selvatico.
Pecorino Debbene, un prodotto di stagionatura media con una piccola nota acidula al palato; un gusto sapido molto curato.
Il Formano è il pecorino che presenta note mielate una volta che i primi morsi affondano nella sua pasta, un colore paglierino ne caratterizza la vista.

Sono prodotti unici creati da un’azienda unica che ha lo scopo principale di preservare le tradizioni del proprio territorio e di far assaggiare a chiunque non ne conosca le caratteristiche le qualità che ne deriva.

Venite a provarli, vi aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Melloni R & C Sas - sede legale Corso Italia, 4 Loc. Mirabello, Comune Terre del Reno 44043 Ferrara - Partita IVA e Codice Fiscale 01446420380