Ragù di carne
![Ragù di carne](https://borgonovoalimentare.it/wp-content/uploads/2018/11/ragù-modi.jpg)
E' un condimento caratteristico della cucina italiana, per la precisione un grande classico della cucina emiliana.
Ha la capacità di rendere irresistibile un piatto di pasta fatto al volo e di accompagnare nel gusto tante altre preparazioni.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 180 min
- Costo: medio
- Carne macinata di bovino: 700 grammi
- Salsiccia di maiale: 525 grammi
- Acqua: q.b.
- Passata di pomodoro casereccia: 350 grammi
- Triplo concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
- Sedano: 50 grammi
- Carote: 50 grammi
- Cipolla dorata: 50 grammi
- Vino rosso: ½ bicchiere
- Olio extra vergine di oliva: 50 grammi
- Sale grosso: q.b.
- Pepe nero macinato: 1 pizzico
Prendiamo le nostre verdure, laviamo il sedano, la carota e sbucciamo la cipolla. Dal sedano togliamo le foglie e la parte bianca del gambo. Sbucciamo la carota e spuntiamo le estremità. Adesso tritiamo finemente tutti e tre gli ortaggi fino a creare un trito.
Versiamo l’olio extra vergine di oliva nella nostra casseruola. Accendiamo il fuoco basso e buttiamo dentro il trito di verdure. Lasciamo appassire e rosolare le verdure per qualche minuto, sempre a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Prepariamo la carne prima di metterla dentro al tegame: alla salsiccia va tolto il budello e poi aggiunta al macinato. Noi cerchiamo sempre di ‘pestare’ la carne prima di cuocerla per renderla più fine possibile; si può benissimo utilizzare una forchetta per schiacciare la carne.
Mettiamo la carne dentro alla casseruola con il misto per soffritto precedentemente fatto rosolare. Mescoliamo ogni tanto e alziamo la fiamma a media potenza. Vedrete che la carne inizierà a rilasciare i liquidi in esso contenuti. Noi mescoliamo e attendiamo che questo liquido si asciughi.
Quando il liquido sarà quasi terminato aggiungiamo il vino rosso, lasciamo sfumare e non appena l’alcool sarà evaporato possiamo aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato.
Aggiungiamo circa un litro di acqua all’inizio, dovete coprire con la parte liquida (pomodoro e acqua) tutta la carne. Non vi preoccupate se sembrerà un ‘brodo’, durante le ore di cottura l’acqua evaporerà molto in fretta e spesso dovremmo aggiungerne altra in quanto dovrà sempre risultare liquido fino a ¾ di cottura.
Lasciamo cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e controllando non si secchi troppo in fretta, aggiungiamo (come già detto) acqua se necessario. Passate circa due ore e mezza di cottura aggiungiamo sale e pepe, è sempre meglio non esagerare con il sale all’inizio si fa sempre in tempo ad aggiungerne.
Dopo circa tre ore di cottura il nostro ragù deve risultare bello rosso e unto, non liquido. Se è presente ancora una parte di acqua lasciamolo cuocere fino a che non evaporerà.